Le nostre cause

Cooperativa sociale Quid

1

QUID è un’impresa di moda con la passione per la bellezza e l’innovazione sociale, creativa e circolare per natura.

Le collezioni prendono vita da eccedenze di tessuti messe a disposizione dalle più prestigiose aziende del settore tessile e moda.

La cooperativa ogni giorno collabora con partner d’eccezione a progetti sostenibili, che riusano le eccedenze,che salvaguardano l’ambiente e che valorizzano le persone.

Fondata nel 2013, oggi Quid conta ben 144 dipendenti di cui l’82% è composto da Donne .

Il 61% della  forza lavoro ha un trascorso di fragilità lavorativa.

Il 24,4% appartiene a classi protette e il 20% appartiene a categorie vulnerabili per le quali non esistono incentivi o sussidi. Il 17% al momento dell’assunzione si trovava in circostanze di vulnerabilità socio-lavorativa ma oggi gode di una migliore qualità di vita e del lavoro grazie alla possibilità di mantenere un impiego stabile e una traiettoria di crescita in Quid.

La produzione impiega tessuti di fine serie di brand della moda internazionale , evitando  di destinare al macero tessuti pregiati consentendo, così un ridotto impatto ambientale.

La filiera è tutta italiana. Ogni attività, dall’ideazione e creazione del prototipo, fino alla produzione e distribuzione, avviene nella sede di Verona.

Il  modello di impatto si fonda sulla convinzione che trasformando i limiti del mondo e della società in punti di partenza nascano modelli di produzione innovativi. Questo è il principio dell’economia circolare ma anche il cuore dell’imprenditoria sociale.

La  missione di Quid  inizia dove gli altri si fermano.

Dove la filiera della moda si fermerebbe, inizia il processo di design e produzione. Dove il mercato del lavoro esclude, Quid coltiva talenti.

Nauty con Quid

Nauty sceglie Quid per la realizzazione dei propri accessori per una collaborazione all’insegna di valori condivisi, tra i quali la sostenibilità ambientale e l’inclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *