E TU CHE TIPO DI PELLE HAI?

Ecco alcune indicazioni che possono fornirti preziosi consigli per la tua pelle……

PELLE IMPURA/GRASSA

È una tipologia di pelle contraddistinta da cute spessa, lucida ed oleosa a causa dell’eccessiva produzione di sebo e, a volte, anche disidratata. Sono presenti pori dilatati, punti neri e bianchi, acne, comedoni e colorito spento. Questa condizione è estremamente frequente negli adolescenti ma si manifesta anche nelle pelli più mature a causa di fattori quali: errata esposizione solare, inquinamento o errata skincare.

PELLE NORMALE/MISTA

Per pelle normale si intende un tipo di pelle senza problematiche evidenti e con una buona idratazione ed un buon colorito. Può accadere, tuttavia, che la pelle definita “normale”, a fronte di una serie di motivi tra cui inquinamento, stress ambientale, raggi UV possa avere degli squilibri di untuosità e/o secchezza e, quindi, che diventi “mista”. Diciamo, che la pelle mista è considerata la tipologia di pelle più comune. In questo caso il viso può essere diviso in due zone distinte: la famosa zona T (fronte, naso e mento)  a tendenza oleosa e lucida con presenza di impurità e pori dilatati e la zona guance che, spesso, risulta tendente alla disidratazione con pelle secca ed arrossata.

PELLE SECCA/DISIDRATATA

E’ una tipologia di pelle caratterizzata da un aspetto sottile con ridotta elasticità e turgore e da un colorito spento. In questo tipo di pelle la produzione sebacea è estremamente ridotta e vi è carenza di lipidi. Molto spesso sono presenti anche arrossamenti e la presenza di rughe a causa della scarsa tonicità. Per quanto riguarda, invece, la pelle disidratata non si tratta propriamente di una tipologia di pelle quanto, invece, di una condizione spesso temporanea ed episodica dovuta alla carenza di acqua che può interessare anche pelli miste e grasse. Le caratteristiche principali sono presenza di screpolature, sensazione di pelle che tira e difficoltà ad assorbire creme.

PELLE SENSIBILE

È una tipologia di pelle fragile che risponde a fattori sia interni (fattori genetici, ormonali, condizioni di stress) che esterni (errate abitudini alimentari, inquinamento, esposizione a raggi UV) con arrossamenti, bruciori, irritazioni, pizzicore, sensazione di pelle che tira. Spesso è accompagnata da secchezza e dalla presenza di capillari. La pelle sensibile è predisposta alla couperose.

PELLE MATURA

A partire dai 30 anni di età la pelle inizia lentamente a perdere elasticità, turgore ed inizia ad assottigliarsi. La secchezza è una delle caratteristiche principali della pelle matura e porta con sé la comparsa di rughe di espressione. Un’altra importante caratteristica è l’iperpigmentazione con la comparsa di macchie e discromie su viso, décolleté e mani. L’invecchiamento cutaneo dipende sia da fattori genetici che da fattori ambientali (raggi UV, inquinamento, fumo e alcol).